A febbraio “Master professional in analisi sensoriale e scienze del caffè” e Forum Scientifico sul Caffè

Sarà un febbraio di alto profilo scientifico per il mondo del caffè quello organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Come ogni anno torneranno dal 16 al 18 febbraio 2009 a Brescia i moduli avanzati del “Master professional in analisi sensoriale e scienze del caffè” organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori. E il 19 febbraio si rinnova l’appuntamento con il Forum Scientifico sul Caffè, giunto alla quarta edizione e quest’anno dedicato al tema “La sfida 2009: dalla qualità alla qualità ottimale per il mercato”.

Per quanto riguarda i moduli avanzati del “Master professional in analisi sensoriale e scienze del caffè” si partirà il 16 febbraio con il modulo di “Psicofisiologia della percezione”. Fortemente interattivo per i numerosi esercizi che si alternano alle lezioni teoriche, il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare le necessarie conoscenze sulle potenzialità dei propri organi di senso e sui meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una percezione.

Il 17 febbraio sarà la volta del modulo “Struttura dell’analisi sensoriale e test descrittivi”. Il Il corso approfondirà la struttura dell’analisi sensoriale e i differenti tipi di test, per poi passare alla costruzione delle schede di valutazione di un prodotto e, quindi, ai test descrittivi ad alta utilità informativa e ad alta definizione. Tutto ciò con l’obiettivo di migliorare nei partecipanti le capacità sensoriali e di espressione delle percezioni. Il corso sarà focalizzato ovviamente sul caffè, del quale si illustreranno anche le variazioni sensoriali determinate dal cambiamento delle condizioni lungo la filiera produttiva.

Infine il 18 febbraio il modulo “Dalla scelta del verde all’arte della miscela, passando per la tostatura”. Saranno affrontate la scelta del caffè verde, la tostatura – tecnologie, processi e risultati – e la progettazione e l’esecuzione della miscela. Tutti i moduli sono suddivisi in una parte teorica e in una pratica con l’esecuzione di test descrittivo-semantici e test descrittivi ad alta utilità informativa e/o ad alta definizione applicati al caffè.

Tornerà inoltre il 19 febbraio il Forum Scientifico sul Caffè, dedicato quest’anno al tema della qualità ottimale. Di fronte ai paesi produttori che continuano a paventare un differenziale di almeno il 2% tra la disponibilità e consumo e i clienti che pretendono la medesima qualità senza aumento di costi, l’unica via è individuare nuovi metodi di selezione del verde e tecniche di tostatura più accurate. La nuova edizione del Forum Scientifico sul Caffè presenterà le recenti scoperte a livello chimico e sensoriale che consentono ai torrefattori di scegliere il caffè verde con maggiore efficacia e di farlo rendere di più in fase di tostatura.

Scarica il programma del Master Professional e del Forum Scientifico del caffè

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.