Al via le gare di Espresso Italiano Champion 2018

Sono iniziate le gare di qualificazione di Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) che coinvolge ogni anno centinaia di baristi in diversi paesi. Un anno intenso di gare che prevede duri allenamenti e grandi emozioni per i protagonisti del campionato.

L’Espresso Italiano Champion 2017 è stato Fabio Dotti, giovane professionista bresciano, barista e formatore, a cui Mixer ha voluto dedicare tra l’altro la copertina del numero di dicembre. Dotti si è laureato campione trovando la macinatura perfetta e preparando quattro espressi e quattro cappuccini da manuale con una miscela qualificata Inei. Una corsa contro il tempo (solo 11 minuti), sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio, impietoso perché cieco, dei giudici sensoriali.

Per l’edizione 2018 si sono già svolte le gare in Bulgaria con la collaborazione di Barista University (e la partnership tecnica di Rancilio e Fiorenzato), a  Sigep con Mokador, in Germania a Cologne Coffee Forum (con la partnership tecnica di VBM, Eureka e Caffen), nonché a Firenze con Jolly Caffè. A www.espressoitaliano.org l’intero calendario delle gare.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.