Alessia Preziuso vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da La Genovese

La tappa del campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) vede la vittoria di Alessia Preziuso

È Alessia Preziuso a vincere presso La Genovese, torrefazione di Albenga (SV), la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“Sono venuta qui con la volontà di partecipare e dare il massimo, ma sinceramente non con l’intento di vincere. Per questo sono ancora più contenta e soddisfatta sia a livello personale sia professionale – ha commentato Alessia Preziuso – Una gara emozionante che mi ha ovviamente reso un po’ nervosa, ma che mi ha dato l’opportunità di mettere alla prova la mia professionalità”.

Alessia Preziuso, 31 anni, lavora al social wine bar “ExATelier” di Albenga (SV). Si è avvicinata al mondo della caffetteria, quasi per caso, sette anni fa: oggi, oltre che un lavoro, il caffè è diventata una vera e propria passione. Accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone e Grecia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“Noi de La Genovese crediamo molto nella formazione e nell’organizzazione di questo tipo di eventi, che mettono al centro il barista e che lo fanno crescere professionalmente – ha commentato Alessandro Borea, titolare della torrefazione che quest’anno festeggia gli 80 anni – Sono molto contento che per il secondo anno di seguito abbia vinto una giovane barista, è un ottimo auspicio per il futuro del settore dei bar in Liguria”.

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.