Altascuola Coffe Training diventa Iiac Academy

Altascuola Coffee Training di Caffè Milani, azienda socia dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), si qualifica Iiac Academy. La storia lunga 80 anni di Caffè Milani, ha inizio nel 1937, quando Celestino Milani ebbe l’idea di produrre caffè con una tostatrice discontinua nella sua piccola caffetteria nel centro storico di Como, dispensando espresso per abitanti e turi­sti del romantico lago. Una passione, quella per il caffè, che il figlio Pierluigi e la famiglia Milani condividono con il mondo intero, partecipando alla costituzione dell’Istituto Nazionale Espres­so Italiano (Inei) e diffondendo la cultura per l’espresso nel centro polifunzionale della nuova sede di Lipomo, strutturata sin nella sua ideazio­ne come nucleo per eventi, centro di formazione Altascuola Coffee Training, museo del caffè e bi­blioteca tematica.

Una struttura avveniristica per un museo che è un’esperienza: questa è Esposizione Caffè Mi­lani, visitabile presso la sede della torrefazio­ne. Qui è possibile immergersi nel mondo delle piantagioni grazie a scenografie, suoni, icono­grafie e una vera e propria serra con piante di caffè. Ci si anima nella ricostruzione di un por­to, si apprendono nozioni di botanica e si pos­sono toccare con mano i chicchi delle diverse provenienze. Dalla raccolta del caffè si giunge sino alla tostatura e alla collezione di macchine per espresso storiche e di tazzine raccolte in 80 anni dall’azienda.

Chi incontriamo ad Altascuola Coffe Training Iiac Academy?

Ad accogliere professionisti e coffee lover nella scuola è Elisabetta Milani. Di formazione umanista, ha unito gli studi letterari ad approfondite competenze di marketing laureandosi in Linguaggi dei Media, un’interfacoltà tra Lettere e Filosofia ed Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2015 si occupa marketing e comunicazione lavorando con i nuovi strumenti di comunicazione digitale, sviluppando strategie per il web e l’e-commerce, organizzando eventi, manifestazioni e corsi di formazione interni e gestendo la sezione museale dell’azienda.

Contatti

Altascuola Coffe Training Iiac Academy, Milani S.p.a. – Via Provinciale per Lecco, 811 – Lipomo (CO) –info@caffemilani.it – www.caffemilani.it

Essere Iiac Academy

Le Iiac Academy sono così supportate dall’Istituto attraverso:

  • garanzia per chi ricerca formazione di qualità che potrà così trovare le scuole accreditate in modo facile;
  • strumenti e supporto nella strutturazione, mantenimento e aggiornamento della scuola: contenuti, linee guida e specifiche tecniche frutto di 25 anni di ricerca e test nel settore del caffè;
  • collaborazione nella promozione e diffusione degli eventi attraverso i media partner Iiac;
  • momenti di scambio e strumenti di comunicazione tra le Iiac Academy e le accademie più importanti del food and beverage.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.