Andrea Faggiana vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 organizzata da Fiorenzato MC

È Andrea Faggiana a vincere la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 organizzata da Fiorenzato MC. La selezione, valida per il campionato dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), è stata ospitata presso la scuola di caffetteria e bartending UBA 360 di Mestre. Faggiana aveva già vinto una selezione l’anno scorso ed era poi arrivato sino alla finalissima di Milano, classificandosi tra i primi tre.

“C’era naturalmente la tensione di confermare la posizione che ero riuscito a raggiungere l’anno scorso in finale a Milano – ha commentato Andrea Faggiana – È stato bello gareggiare contro giovani professionisti e professioniste così ben preparati, sono un segnale incoraggiante per il futuro del nostro settore”.

Andrea Faggiana ha una lunga esperienza dietro il bancone e da poco ha intrapreso la carriera del formatore per trasmetterla ad altri professionisti con la sua JustCoffee Academy. Accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Grecia, Thailandia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

​​​“Bello vedere tanta passione in gara, consiglio sempre lo studio accurato dell’attrezzatura”, ha commentato Mattia Oddera di Fiorenzato MC. “Abbiamo visto cimentarsi anche nuovi volti, segnale che c’è una parte di baristi e bariste che desiderano fare un passo avanti nella professione”, ha dichiarato Daniele Salvatori, titolare della scuola UBA 360, sede della gara.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.