Andrea Scaglione vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Torrefazione Saturno

E’ Andrea Scaglione a vincere presso Torrefazione Saturno, torrefazione alessandrina, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“L’anno scorso avevo partecipato alla selezione di Alessandria della gara, piazzandomi secondo – ha commentato Andrea Scaglione – Avevo quindi mancato di un soffio l’accesso alle finali di Milano e ho trascorso molto tempo ad allenarmi per questa nuova gara: lo sforzo è stato pienamente ripagato”.

Proprietario del bar Daleccarsiibaffi a Genova, è nel business dal 1991, scegliendo sempre Torrefazione Saturno per i suoi locali. La sua formazione è passata tramite l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Con questa vittoria accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Grecia, Tailandia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.
 
Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.
 
“E’ stata un’ottima gara e come spesso accade lo scarto tra i concorrenti è stato minimo: interessante notare che i primi classificati dell’anno scorso sono gli stessi di quest’anno ma in posizione invertita – ha dichiarato Fausto Devoto, ammistratore delegato di Torrefazione Saturno – Inoltre è stato bello ricordare il nostro amico presidente Ugo Pareglio che è venuto a mancare recentemente, gli abbiamo dedicato un memorial vinto da Andrea Falzone”.
 

Leggi anche:

Scrivi un commento