Assaggiatori di caffè a quota 10.000 e ora con una sede anche in Cina

 
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) raggiunge i 10.000 allievi e apre la sede in Cina che si affianca a quelle in Corea, in Giappone e a Taiwan
 
Nato nel 1993, l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) si è specializzato nell’assaggio dell’espresso italiano e ne ha divulgato la cultura nel mondo. Il numero dei suoi allievi ha ora raggiunto e superato i 10.000, sparsi in una quarantina di paesi del mondo. Compresa la Cina, dove tutto è pronto per l’apertura della sede dello Iiac.
 
“L’8 di aprile il consiglio di amministrazione dello Iiac ha autorizzato la costituzione di Iiac China che avrà sede a Guangzhou ma i cui soci fondatori e assaggiatori sono sparsi nell’intero paese – ha raccontato Luigi Odello, presidente Iiac – Lavoriamo in Cina dal 2010 e avere una sede indipendente permetterà un ulteriore sviluppo delle attività, a cominciare dal corso per formatori cinesi che terremo a maggio”.
 
Un mercato che offre reali possibilità di business per l’espresso italiano, ma da affrontare con i partner giusti, in grado di capire il gusto cinese. “Guardando ai soli numeri, nel 2015 il consumo del caffè in Cina è stato di sole dieci tazze a persona in un anno. Per i cinesi il caffè non è un’abitudine, ma è un consumo di piacere legato al tempo libero – ha commentato Litao, presidente di Iiac China – L’espresso italiano vantando nella sua tradizione diverse tipologie di miscele ha un grande potenziale sul nostro mercato proprio perché ciascun cliente può individuare lo stile che gli piace di più”.
 
Oltre ai corsi di assaggio già in programma, Iiac China organizzerà in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) diverse tappe di Espresso Italiano Champion, la gara internazionale per baristi di stile italiano: dalle varie selezioni uscirà il campione cinese che parteciperà alle finali del campionato organizzate a Trieste quest’anno durante Triestespresso il 20 e il 21 ottobre.
 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.