Assaggiatori di caffè: nuove associazioni in Giappone e Brasile

Tutto è pronto per la fondazione dell’International Institute of Coffee Tasters – Japan. Nascerà il 28 aprile sotto il sole di Tokyo. Per l’occasione il 26 e il 27 aprile saranno organizzati due nuovi corsi di patente per soddisfare la richiesta sempre crescente di formazione sull’assaggio del caffè. Le sedi dei corsi saranno Osaka e Tokyo, come già avvenuto in passato. I nuovi assaggiatori si uniranno alla numerosa pattuglia già operante in terra nipponica grazie all’ottimo lavoro di coordinamento finora svolto da Yumiko Momoi e dal suo staff.

Anche in Brasile è ora presente un International Institute of Coffee Tasters – Brazil. Nella terra da cui viene tanta preziosa prima per l’espresso italiano, è quasi simbolica la fondazione di un’associazione che perseguirà gli stessi scopi della casa madre e applicherà gli stessi metodi. Se il mercato giapponese ha già qualche anno di vita, quello brasiliano è in apertura verso l’espresso: un’associazione di assaggiatori di caffè avrà quindi un gusto pionieristico.

Così come è in apertura e in ascesa il mercato balcanico. Laddove l’imperativo era bere caffè alla turca, nei fondi di quella bevanda si legge oggi il futuro dell’espresso nella regione balcanica. A marzo l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è stato chiamato da Grand Kafa – la più grande torrefazione della regione che comprende Serbia, Romania e Bulgaria – a tenere un corso di patente e un corso per Espresso Italiano Specialist nel suo nuovo training center. Una collaborazione con il progetto di formazione più all’avanguardia nella regione balcanica, una cooperazione che promette di posizionare l’Istituto Internazionazionale Assaggiatori Caffè e il suo metodo come standard di qualità nell’area.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.