Assegnate le Platinum Medal 2023 di International Coffee Tasting, il concorso internazionale tra caffè

Si è concluso International Coffee Tasting 2022, l’edizione più grande del concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Sono stati infatti quasi 400 i caffè da diversi paesi del mondo valutati quest’anno dalle commissioni di assaggiatori. Nella sessione finale l’Italia ha guadagnato una Platinum Medal 2023 assegnata alla Miscela Sofia della torrefazione Artcafé di Parma.

“Tra tutti i quasi 400 caffè valutati quest’anno solo in 30 hanno avuto accesso alla sessione finale del concorso, meno del 10% quindi – ha commentato Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè – E tra questi solo in nove hanno ricevuto la Platinum Medal 2023, il nostro massimo riconoscimento alla qualità. International Coffee Tasting si conferma come il concorso in cui l’applicazione dell’analisi sensoriale è la più rigorosa e rende la competizione la più selettiva al mondo”.

International Coffee Tasting è l’unico concorso che calcola il punteggio solamente su caratteristiche misurabili e controllabili del caffè, per una visione completamente oggettiva, secondo i precetti più stringenti dell’analisi sensoriale. Inoltre, la formula per il calcolo del punteggio è pubblicata e disponibile sul sito del concorso stesso.

L’elenco completo dei vincitori è disponibile a www.internationalcoffeetasting.com

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.