Caffè italiano ed export: il punto di forza resta la sua regionalità

 Apre a Rimini la fiera della Specialty Coffee Association of Europe (Scae). Gli assaggiatori italiani invitati a spiegare come degustare il nostro caffè e le sue caratteristiche così legate al territorio 

 
Apre a Rimini martedì 10 giugno World of Coffee, la fiera della Specialty Coffee Association of Europe (Scae). Una cornice che porrà a confronto le diverse tradizioni del caffè, dall’espresso all’italiana a quello reinterpretato dalle nuove correnti nel mondo. In questo contesto l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) avrà il compito di spiegare in un seminario le modalità di assaggio del nostro caffè.
 
“Nel seminario che terremo il 10 giugno illustreremo a una platea di italiani e stranieri come noi italiani assaggiamo e valutiamo l’espresso al bar – ha dichiarato Luigi Odello, presidente Iiac e professore di analisi sensoriale in diverse università italiane e straniere – E’ lo stesso metodo adottato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano per la sua certificazione”.
 
L’espresso italiano è espressione di una cultura, da qui la fascinazione di molti stranieri per il nostro caffè e un asset importante per l’export. La relazione il caffè italiano e il suo territorio è fortissima: in alcuni casi si possono ritrovare nella cultura della tazzina i riflessi di quella del vino. “Basta pensare all’elevato livello di acidità del caffè in Piemonte: irrinunciabile per i palati abituati a Barbera e Barolo – ha continuato Odello – Oppure pensare al caffè siciliano che nei caratteri, nella cultura e nei rituali è quindi ancora oggi il caffè della grande civiltà del Mediterraneo”.
 
“Siamo soci Scae da lungo tempo e ci ha fatto piacere raccogliere l’invito della sede di Londra per spiegare il nostro lavoro – ha concluso Odello – A oggi più di 9.000 professionisti di oltre 40 paesi conoscono questa precisa tecnica di assaggio e siamo stati lieti di vedere che i posti disponibili per il seminario sono praticamente andati esauriti”.
 
La pubblicazione gratuita L’Italia dei Caffè, a cura dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, è disponibile a www.espressoitaliano.org.
 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.