Campionato baristi, tappa di Milano: vince Daniele Salvatori, formatore di barmen e baristi

E’ Daniele Salvatori, 44 anni, a vincere la selezione di Cinisello Balsamo (MI) del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzato presso Coffeeteque da Vibiemme in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). 

Salvatori è titolare della scuola per barmen e baristi Uba360 di Mestre (VE) che ha creato nel 2000. Cresciuto professionalmente nel mondo del bere miscelato, nel 2005 si avvicina alla caffetteria quando apre i suoi locali. E inizia un percorso di formazione che lo porta, tra l’altro, a diventare un Espresso Italiano Trainer dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
 
“La passione rimane la spinta più importante in questo lavoro, senza si diventa dei meri esecutori di espresso e cappuccino – ha affermato Salvatori – Dietro il caffè c’è un mondo vasto che implica un’attenzione specifica in ogni passaggio, dalla selezione del prodotto, alla preparazione dello stesso, alla corretta e puntuale pulizia e manutenzione di tutte le attrezzature”.
 
Daniele Salvatori si sfiderà con gli altri vincitori nelle semifinali di Espresso Italiano Champion 2015, ospitate da Wega, Cma Astoria e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima.
 
Le gare preliminari di Espresso Italiano Champion 2015 sono organizzate in tutta Italia e all’estero. Il calendario delle date disponibili è a www.espressoitaliano.org.
 

Nella foto: Daniele Salvatori

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.