Campionato baristi, tappa di Milano: vince Fabio Consonni, barista che arriva dalla ristorazione

Nella selezione del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzata a Milano dalla torrefazione Milani vince Fabio Consonni. Si sfiderà con gli altri baristi nella finale di Londra il 3 ottobre

E’ Fabio Consonni, 31 anni, a vincere la selezione di Milano del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzato dalla torrefazione Milani in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Diplomatosi alla scuola alberghiera, inizia a lavorare prestissimo nella ristorazione, con esperienze che lo portano in Germania presso la catena Hilton, poi a Saint Moritz, fino a fare parte dello staff di sala del ristorante Cracco Peck nell’anno della prima stella Michelin, poi si traferisce al Visini di Como. Si avvicina successivamente al mondo del bar e approda infine alla pasticceria RoAn di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como.

“Lavorare nella ristorazione è stata un’esperienza fantastica, ma la mia seconda vita da barista mi dà la possibilità di stare a contatto diretto con i miei clienti e di costruire un rapporto con loro – ha raccontato Consonni – Credo che sia proprio questo lato relazionale ciò che amo di più nel lavoro, da un punto di vista tecnico sono invece molto attento alla qualità anche visiva dei prodotti che preparo”.

Fabio Consonni si sfiderà con i vincitori delle altre tappe il 3 ottobre nella finalissima della competizione che si terrà a Londra nel lussuoso contesto vittoriano del Royal Automobile Club di Pall Mall. Una gara che porterà per un giorno nella capitale inglese la professionalità dei baristi italiani.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.