Costa Coffee apre a Mosca il suo bar numero 1.000

Costa Coffee e Rosinter hanno aperto oggi a Mosca, nella Piazza Pushkin, il millesimo bar Costa. L’apertura segna lo sbarco di Costa Coffee in Russia.

Costa è la più grande catena di bar nel Regno Unito e quella con il tasso di crescita più elevato. In aprile è prevista l’apertura del bar numero 700 nel paese, altri 300 sono all’estero sparsi in 22 paesi in Europa, Medioriente, Cina e India. Il partner di Costa Coffee in Russia, Rosinter, è la catena leader del casual dining in Russia e nella Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Attualmente gestisce 216 ristoranti in 8 paesi e in 24 città.

Nei piani della nuova joint-venture tra i due gruppi, datata dicembre 2007, c’è l’apertura di 200 bar di Costa Coffee in Russia nei prossimi cinque anni. Al centro dell’operazione Mosca e San Pietroburgo nel primo anno, successivamente altre regioni russe. L’investimento iniziale è di circa 10 milioni di dollari, con l’intendimento di allargare successivamente il business a Ucraina e Bielorussia. Dopo questa prima apertura moscovita, gli 11 bar attualmente gestiti da Rosinter sotto il proprio marchio Moka Loka saranno convertiti a marchio Costa.

Circa il 50% degli 11 milioni di abitanti di Mosca si reca al bar regolarmente. Di particolare interesse una fascia di giovani russi che vedono aumentare il proprio reddito del 16% l’anno e che stanno spendendone una parte sempre maggiore al bar.

(Carlo Odello)

Leggi anche:

1 Commento a “Costa Coffee apre a Mosca il suo bar numero 1.000”

  1. pasquale scrive:

    Complimenti compimenti…………..