Costadoro partecipa al Turin Coffee Fest affrontando i temi dell’inclusione e dell’accessibilità

 
 
L’azienda torinese produttrice di caffè di alta gamma – che rappresenta oggi una realtà industriale presente in oltre 40 Paesi – racconterà durante il Talk in programma domenica 12/09 h.11.30 sul palco del Festival, come l’impegno sociale di un’azienda passi anche dalle attenzioni verso i più fragili.
L’AD di Costadoro Giulio Trombetta insieme a Ivano Zardi, Presidente Polisportiva Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, e a Federica Floris, Psicologa e AD Alos, illustreranno il progetto Il caffè per tutti: inclusione e supporti accessibili nei bar.
 
È quello che sta facendo Costadoro in alcuni dei suoi punti vendita Costadoro Social Coffee, tra cui l’ultimo nato a Genova e quelli in prossima apertura a Montecarlo e a Torino allo SNOS.
In questi locali infatti, verranno offerti menù in braille redatti in collaborazione con la Polisportiva UICI (Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti) e menù in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa, che si basa su simboli e immagini) studiati con Psicologa Federica Floris.
Attraverso l’ausilio di pannelli in plexiglass, che riporteranno le scritte in Braille e tablet informativi che utilizzeranno software comunicativo Alos Speak, sarà possibile comunicare al personale di sala il proprio ordine, senza grande difficoltà.
L’obiettivo è offrire un supporto a bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi, legati a disturbi del neurosviluppo e della vista, in un’ottica di accessibilità ed inclusione reali.
 
In questa occasione di festa e celebrazione del caffè, domenica 12 alle ore 11.30, verranno donati due tandem alla Polisportiva dell’Unione Italiana Ciechi per rafforzare e sostenere il rapporto ventennale tra Costadoro e la Polisportiva dell’UICI. Entrambe le iniziative puntano a sensibilizzare gli affiliati al progetto di franchising, i clienti e gli operatori dietro al bancone su queste importanti tematiche sociali.
Costadoro, come dichiarato nel documento di CSR 2019, ha deciso di dare priorità ai temi sostenibilità e sociale. Quindi questi progetti, insieme all’utilizzo di packaging completamente compostabili per tutta la gamma prodotti, rispecchiano l’impegno dell’azienda in questa direzione.
 
Ecco tutti gli appuntamenti in programma:
  • 11/09 h.15-18: appuntamento con le campionesse italiane di LATTE ART presso lo stand Costadoro: per scoprire l’affascinante mondo della decorazione del cappuccino insieme a Manuela Fensore (campionessa del mondo 2019) e Carmen Clemente (campionessa italiana 2020).
  • 12/09 h.11.30-12.30: IL CAFFÈ PER TUTTI: INCLUSIONE E SUPPORTI ACCESSIBILI NEI BAR. Sul palco del Festival l’AD di Costadoro Giulio Trombetta insieme a Ivano Zardi Presidente Polisportiva Unione italiana Ciechi e Ipovedenti e a Federica Floris Psicologa e AD Alos racconteranno il progetto che ha l’obiettivo di offrire un supporto a bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi, legati a disturbi del neurosviluppo e della vista, in un’ottica di accessibilità ed inclusione reali. Modera l’incotro: Eleni Molos.
  • 12/09 h.15-18: COFFEE & GOOD SPIRITS. Presso lo stand Costadoro insieme al pluricampione italiano Francesco Corona per scoprire come il caffè si sposa con i distillati attraverso l’arte del bere miscelato.
 
Per ulteriori informazioni:
Sito: costadoro.it | shop.costadoro.it
Instagram e Facebook

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.