Cristhian Herrera vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Costadoro

E’ Cristhian Herrera a vincere presso Costadoro, torrefazione torinese, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

Herrera, che ha 22 anni e lavora da tre e mezzo al Costadoro Coffee Lab Diamante, flagship-store di Costadoro a Torino, ha dichiarato: “Avevo partecipato alla gara già nelle scorse edizioni, in tutta onestà quest’anno sono arrivato con più grinta e decisione, volevo certamente fare una bella prova ma non mi aspettavo di vincere”.

Herrera accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Grecia, Thailandia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“Notevole professionalità, massima serietà e grande impegno, sia in preparazione che in gara: queste sono le note principali della manifestazione di quest’anno – ha dichiarato Stefano Abbo, amministratore delegato di Costadoro – Bello inoltre assistere alla sfida tra gli staff di tre differenti locali, indice che Espresso Italiano Champion è una gara sì competitiva ma dallo spirito soprattutto costruttivo”.

Nella foto: Stefano Abbo e Cristhian Herrera.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.