Espresso Italiano Champion, Matteo Colzani vince la tappa in Lombardia

L’Espresso Italiano Champion, il campionato internazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità in programma a Como dal 18 al 19 giugno, ha un terzo finalista. Si tratta di Matteo Colzani, classe 1989, nato e cresciuto a Seregno (MB), che è stato giudicato il migliore dei sette in gara nella tappa del 7 maggio ospitata in Lombardia da Caffè Milani, nella sede di Lipomo (Co). Colzani, dopo gli studi in campo economico, ha cominciato a gestire il Veló, nel 2011, caffetteria aperta e ideata insieme al padre. Grazie a questa esperienza si appassiona al mondo della caffetteria e della somministrazione in senso allargato. Frequenta corsi per approfondire le competenze diventando anche assaggiatore certificato IIAC – International Institute of Coffee Tasters. Coltiva la passione della formazione dal 2018 circa arrivando oggi a farla diventare il suo mestiere principale, mettendosi in gioco in un mondo un po’ nuovo. Alla sua attività in caffetteria alterna l’attività di insegnamento anche presso Altascuola Coffee Training di Caffè Milani.

Soddisfazione per il nuovo finalista dell’Espresso Italiano Champion che ha sottolineato così il suo momento. “La gara di oggi è andata bene, direi in linea con le aspettative che avevo; mi sono preparato in modo più approfondito rispetto alla scorsa edizione. Ho voglia di riscattarmi dal risultato deludente delle semifinali dello scorso anno; quindi, ho voluto rimettermi in gioco nuovamente e prendere in mano la mia intraprendenza per far vedere a me stesso quanto valgo e dove posso arrivare. Sono contento di aver gestito bene l’emotività, che in occasioni del genere può giocare brutti scherzi. Come tutte le gare a cui ho preso parte, anche oggi mi porto a casa qualche cosa di nuovo che ho imparato, sia dai miei avversari, sia dal contesto. Ringrazio i giudici e la Caffè Milani per la impeccabile organizzazione dell’evento. Ora si guarda alle semifinali e finali nazionali”.

Siamo felici di aver riscontrato anche quest’anno tanto entusiasmo verso questa gara così divertente e, al tempo stesso, stimolante per gli operatori del settore” commenta Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani. “Possiamo dire che quasi tutti i partecipanti della nostra selezione sono volti giovani e nuovi, che non hanno mai partecipato prima a questa competizione e con piacere hanno deciso di mettersi in gioco, sfidando sé stessi e gli altri concorrenti. Crediamo che Espresso Italiano Champion sia un’importante occasione di crescita e sviluppo professionale, oltre che un’iniziativa mirata a dare valore alla figura del barista. Per questo motivo, come Caffè Milani, vogliamo essere parte attiva con IEI di questo evento e anche quest’anno siamo in prima linea nell’ospitare la finale italiana del 19 giugno 2024”.

Leggi anche:

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.