Espresso Italiano Champion: questa settimana 17 baristi in gara alle finali italiane

Mumac Academy ospita questa settimana le finali italiane del campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei): 17 professionisti italiani cercheranno di guadagnare l’accesso alla fase internazionale.

Si terranno il 7 e l’8 giugno in Mumac Academy a Binasco (MI) le finali italiane di Espresso Italiano Champion 2018, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). In gara 17 professionisti da tutta Italia con l’obiettivo di guadagnare l’accesso alla fase finale della gara dal 26 al 28 novembre 2018, dove saranno coinvolti anche i vincitori delle tappe all’estero (Germania, Bulgaria, Cina, Taiwan, Tailandia, Corea, Giappone, Tailandia).

“Espresso Italiano Champion va oltre l’idea di pura e semplice competizione, ma rientra tra gli strumenti che Inei propone ogni anno ai professionisti del caffè per confrontarsi e migliorare la propria preparazione – ha ricordato Paolo Nadalet, presidente Inei – Inoltre è un canale molto efficace per la diffusione della cultura dell’espresso italiano all’estero, dove registriamo una crescita molto forte dei concorrenti in gara, segno di un forte interesse verso la nostra tradizione”.

“Ospitare le finali italiane di Espresso Italiano Champion rientra nella nostra filosofia di supportare la tradizione dell’espresso italiano e di favorirne la diffusione all’estero – ha commentato Luigi Morello, fondatore di Mumac Academy – Il mercato fuori dall’Italia è dominato dalle bevande a base di caffè, ma il cuore di ognuna di essere è l’espresso e Espresso Italiano Champion è una delle vie per valorizzare la sua cultura”.

I concorrenti che si sfideranno sono (tra parentesi gli organizzatori della gara di selezione che hanno vinto): Lorenzo Minelli (Filicori Zecchini), Daniela Giordani (Mokador), Michela Pilia (Altogusto), Stefano Cerone (Jolly Caffè), Lucia Franco (Wega Macchine per Caffè), Pang Hoi San (Astoria), Chiara Yan Jin (Torrefazione S. Salvador), Sara Trotta (La Genovese), Alex Maronese (Fiorenzato), Luca Nicolino (Costadoro), Renata Zanon (Dersut Caffè), Alam Robin (Essse Caffè), Marco Marson (Milani), Paolo Rossi (Mokarico), Patrick Sinapi (Torrefazione Paranà), Diego Ridjk Cattaneo (Torrefazione Saturno), Luca Dolce (Vibiemme).

Il video delle finali italiane 2017 è disponibile a https://youtu.be/lcsx0F9IStI, quello delle finali internazionali 2017 a https://youtu.be/fR9j2TCh5-4.

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.