Espresso Italiano Champion, tappa di Bari: vince Nicola D’Ambrosio, barista pasticcere

 Nella selezione del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzata a Bari da Torrefazione Caffè Michele Battista vince Nicola D’Ambrosio. Si sfiderà con gli altri baristi nella finale di Londra il 3 ottobre. 

2014-08 Battista

E’ Nicola D’Ambrosio, 22 anni, a vincere la selezione di Triggiano (BA) del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzato da Torrefazione Caffè Michele Battista in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Barman dall’età di sedici anni nella pasticceria dello zio a Capurso, vicino Bari e, da dicembre 2012, titolare insieme al padre di una caffetteria-pasticceria nel centro di Bari, D’Ambrosio ama partecipare a concorsi.

"Ci voleva un concorso come Espresso Italiano Champion, che porta l’espresso italiano nel mondo – racconta D’Ambrosio – Fa bene a tutti quei ragazzi che hanno intrapreso la strada del barista: da queste parti è troppo spesso considerato un lavoro di riserva". Giovane ma già con esperienza internazionale, grazie al suo passato lavoro in una coffee lounge del Lussemburgo. “Là ho capito che in Italia abbiamo davvero la cultura del fare l’espresso, ma spesso non lo valorizziamo – commenta D’Ambrosio – All’estero invece viene data molta più importanza alla qualità".

Punto fondamentale della crescita professionale di D’Ambrosio è stata la formazione. “I corsi dello Iiac – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè hanno ampliato la mia visione sull’espresso – racconta D’Ambrosio – Spesso si dà moltissima importanza all’aspetto visivo dell’espresso, mentre con l’analisi sensoriale la mia percezione si è allargata agli aspetti gustativi, aromatici e tattili che sono fondamentali."

Nicola D’Ambrosio si sfiderà con i vincitori delle altre tappe il 3 ottobre nella finalissima della competizione che si terrà a Londra nel lussuoso contesto vittoriano del Royal Automobile Club di Pall Mall. Una gara che porterà per un giorno nella capitale inglese la professionalità dei baristi italiani.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.