Espresso Italiano Champion, tappa di Torino: vince Cristian Tetro, barista innovatore

Nella selezione del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzata a Torino da Caffè Costadoro vince Cristian Tetro. Si sfiderà con gli altri baristi nella finale di Londra il 3 ottobre

2014-07 cristian-tetro-vincitore-EIC-2014-Costadoro - low

 

E’ Cristian Tetro, 40 anni, a vincere la selezione di Torino del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzato da Caffè Costadoro in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Formatosi alla scuola alberghiera, Cristian Tetro da vent’anni lavora nel mondo del bar, oggi gestisce Food 21 a Torino. Come barman Aibes aveva già partecipato ad altre gare. “La vittoria in questa selezione di Espresso Italiano Champion mi conferma di stare lavorando nella direzione giusta – ha raccontato Tetro – Ma è soprattutto il riscontro dei clienti che mi dà gli stimoli più importanti per migliorare il mio lavoro”.

Clienti ai quali ha iniziato a proporre anche nuovi metodi di preparazione del caffè, come il cold-brewing, l’estrazione a freddo della bevanda. “Gli italiani sono ovviamente legati alla tazzina di espresso e naturalmente valorizzarla appieno è la missione di ogni barista – ha commentato Tetro – Sto però iniziando a fare sperimentare ai miei clienti metodi di preparazione del caffè relativamente nuovi in Italia, un modo comunque per fare cultura del caffè”.

Cristian Tetro si sfiderà con i vincitori delle altre tappe il 3 ottobre nella finalissima della competizione che si terrà a Londra nel lussuoso contesto vittoriano del Royal Automobile Club di Pall Mall. Una gara che porterà per un giorno nella capitale inglese la professionalità dei baristi italiani.

 

 

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.