Espresso Italiano Tasting

Espresso Italiano Tasting è il manuale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), l’associazione che dal 1993 si dedica in modo scientifico e indipendente all’analisi sensoriale dell’espresso italiano. La nuova edizione di questo manuale trova le sue radici in quella precedente, un best seller nel suo campo tradotto in svariate lingue e con decine di migliaia di copie vendute in tutto il mondo.

Espresso Italiano Tasting presenta una spiegazione esaustiva e puntuale del metodo di assaggio messo a punto per la valutazione dell’espresso italiano. Lo fa trattando il tema dal punto di vista della psicofisiologia sensoriale e indagando la percezione attraverso l’azione dei sensi e l’attribuzione di significato operata a livello cerebrale. Le fasi di assaggio dell’espresso italiano sono quindi riportate con specifici riferimenti scientifici. Inoltre è analizzata l’intera filiera del caffè: dalla coltivazione alla lavorazione, dalla tostatura e miscelazione al servizio al bar con macchine e macinadosatori professionali.

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è un’associazione no profit che vive delle sole quote sociali versate dai suoi membri. Dalla sua fondazione nel 1993 ha svolto centinaia di seminari, corsi di patente per assaggiatore di caffè e corsi avanzati diretti a migliaia di professionisti nel mondo. E’ partner tecnico dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) per l’Espresso Italiano Certificato e organizza ogni anno International Coffee Tasting, il concorso tra caffè di tutto il mondo.

Autori: Luigi Odello, Carlo Odello
Editore: Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
Formato: 12 x 21
Pagine: 106

Per averlo: shop.assaggiatori.com

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.