Espresso? Quando l’estate si fa calda, il caffè si raffredda. Le ricette dei professionisti per un buon espresso d’estate

 È impossibile rinunciare all’amata tazzina di espresso italiano e anche quando l’estate si fa calda, gli italiani sanno come valorizzare il caffè con bevande appaganti e rinfrescanti. Non si perde occasione infatti per un buon espresso e quando la colonnina di mercurio sale, sulle spiagge e nelle piazze compaiono prodotti invitanti a base di caffè e soprattutto di espresso. I golosi accaldati sorseggiano i tradizionalissimi “caffè freddo” e “in ghiaccio”, in purezza o con aggiunta di crema zuccherata e ben “montata”, granite al caffè da assaporare con e senza panna e tante altre prelibatezze dagli aromi tostati, come sorbetti, ghiaccioli, creme e gelati.

Ma come assaporare al meglio l’espresso italiano in estate sotto l’ombrellone, nei bar e nei locali della spiaggia e delle città?

Per l’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) lo spiega oggi  Vasco Salvadori per Jolly Caffè (azienda socia Istituto Nazionale Espresso Italiano), con la sua ricetta per questa calda calda estate.

 

Long Drink Estivo al Caffè

Ingredienti: un espresso miscela Jolly Caffè, liquore Frangelico, fetta di zenzero fresco grattugiata o pestata, germoglio di menta per decorazione, bottiglietta di Tonica.

Preparazione:

  • 2 cl di liquore Frangelico;
  • 1 fetta di zenzero fresco grattugiata o pestata;
  • 1 germoglio di menta per decorazione;
  • 1 bottiglietta di Tonica; 
  • aggiungere alla fine un espresso con miscela Jolly Caffè.
    Si può abbinare bene a dolci o frutta. 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.