Fabio Consonni vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Caffè Milani

E’ Fabio Consonni a vincere presso Caffè Milani, torrefazione comense, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“Negli ultimi due anni ho dedicato molto tempo alla formazione frequentando i corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e quelli di Latte Art con il trainer Aicaf Davide Mazzaferro – ha commentato Fabio Consonni – E naturalmente ho dedicato molto tempo ad allenarmi, una crescita tecnica apprezzata anche dai miei clienti al bar”.

Fabio Consonni lavora alla pasticceria RoAn di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como. Nel 2014 aveva vinto la gara di selezione di Como, guadagnandosi così la finalissima di Londra. Con questa nuova vittoria accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Grecia, Thailandia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“Non possiamo che essere soddisfatti dall’entusiasmo e dalle capacità messe in campo da parte dei partecipanti all’evento. Espresso Italiano Champion, che abbiamo organizzato sin dalla sua prima edizione – ha dichiarato Pierluigi Milani, titolare di Caffè Milani – ha raggiunto dei livelli sempre più alti di professionalità. Da sottolineare, come ulteriore nota positiva, la giovane età dei concorrenti”.

Nella foto da sx a dx: Elisabetta Milani, Fabio Consonni, Pierluigi Milani.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.