Gianni Cocco vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da VBM

È Gianni Cocco a vincere presso VBM, costruttore di macchine per caffè, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“Le gare sono state l’occasione per condividere del tempo con altri professionisti e accrescere il mio know-how, Espresso Italiano Champion in particolare è una simulazione molto realistica di quanto succede tutti i giorni al bar, un bel banco di prova per chiunque voglia definirsi barista – ha commentato Gianni Cocco – Sono davvero entusiasta di accedere alle semifinali dove potrò confrontarmi anche con professionisti stranieri”.

Gianni Cocco inizia la sua carriera come barista in Sardegna, poi si trasferisce a Milano e segue i percorsi formativi di Aicaf e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Con questa vittoria accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Grecia, Thailandia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“VBM supporta con piacere e convinzione Espresso Italiano Champion: vediamo anno dopo anno sempre maggiore passione e determinazione dei baristi in gara – ha dichiarato Cristiano Osnato, presidente di VBM – Attendiamo con impazienza di vedere tutti i vincitori delle molte tappe di selezione sfidarsi ancora più agguerriti nelle semifinali di Triestespresso”.

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.