Guido Delcogliano, Direttore Commerciale Astoria MC, racconta Espresso Italiano Champion

Espresso Italiano Champion è il campionato internazionale baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Perché questo evento fa bene all’espresso italiano in Italia e nel mondo lo spiega  Guido Delcogliano – Astoria MC, azienda partner tecnico dell’evento.

Qual è il valore di Espresso Italiano Champion?

Espresso Italiano Champion in Italia è la competizione di riferimento per i baristi, dai più giovani ai più esperti. È attraverso momenti di confronto e condivisione come questi che la comunità del caffè cresce di livello e si migliora giorno dopo giorno. Il valore che ha oggi questa gara è quello di rafforzare ulteriormente il legame tra i professionisti del caffè, creando una rete solida e sempre più di livello.

Perché avete deciso di sostenere la manifestazione come partner tecnici con le vostre attrezzature?

Per Astoria sostenere la competizione è un’opportunità molto interessante per mostrare le nostre macchine a professionisti del settore sicuramente interessati. I baristi durante la gara usano la macchina al massimo delle sue capacità, creando con lei un legame particolare, di complicità. Diventa una vera e propria alleata. Ed è questo il feeling che ci dovrebbe essere alla base della scelta di una macchina per caffè. Vediamo in loro la stessa passione che ci mettiamo noi quando le costruiamo.

Qual è la vostra visione del ruolo del barista in Italia rispetto a quello che riscontrate all’estero?

Il barista in Italia è fortemente legato alla tradizione, ha dalla sua l’esperienza innata legata a profumi e sapori tipici del bel paese, che gli permettono di trasmettere nel suo lavoro qualità e concretezza. La cordialità tipica del barista italiano non si ritrova all’estero e sicuramente contribuisce a rendere il suo servizio eccelso.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.