I corsi Espresso Italiano Tasting nelle video-pillole di Caffè Paranà

Caffè Paranà, socio dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), presenta il corso di patente Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) con delle video-pillole della giornata di formazione del 30 marzo che ha visto come protagonisti i baristi e l’Espresso Italiano presso il Caffè delle Arti a Roma.

Il corso Espresso Italiano Tasting permette di diventare assaggiatori di caffè per scoprire come si valuta una delle bevande più amate del mondo. In otto ore di lezioni teoriche e parti pratiche di degustazione, che si concludono con una prova di esame per coloro che desiderano conseguire la patente di assaggiatore, vengono affrontati:
  • l’assaggio dell’espresso;
  • il giudizio degli organi di senso;
  • la scheda di assaggio;
  • la geografia della produzione e del consumo, la coltivazione e i metodi di lavorazione del caffè, la torrefazione e le modificazioni chimiche e organolettiche che comporta, i sistemi di confezionamento e loro influenza sulla conservazione degli aromi, il tipo di miscela e l’incidenza sulla qualità della tazzina;
  • il macinadosatore e la macchina per l’espresso: costituzione, tipologie, scelta, utilizzo e manutenzione per ottenere sempre un espresso perfetto. Regole e metodi per ottenere costantemente un caffè eccellente.
L’assaggio riguarda l’applicazione del metodo di assaggio a una serie di caffè espresso didattici composta da alcuni modelli di qualità, elaborazioni con Arabica e Robusta in purezza, campioni con evidenti anomalie nel ciclo produttivo del caffè verde, del processo di tostatura e/o di conservazione e/o derivanti da una cattiva preparazione (errori di macinatura e di estrazione).
 
Guarda qui la video-pillola di Caffè Paranà:
Guarda qui la video-pillola del Caffè delle Arti:
Per maggiori informazioni sui corsi: www.assaggiatoricaffe.org – info@assaggiatoricaffe.org
 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.