I semifinalisti di Espresso Italiano Champion 2016

Prosegue Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei): espresso e cappuccino dalla macinatura all’assaggio per i veri professionisti del caffè. I vincitori delle gare preliminari sono pronti per le ­ finali e le semi­finali che si terranno il 20 e il 21 ottobre a Trieste durante Triestespresso.

Durante 34 gare preliminari del campionato svolte in Italia, Cina, Corea, Giappone, Grecia e Taiwan, professionisti di altissimo livello si sono s­ dati, e si sfideranno, per superare le selezioni di un concorso che mette alla prova competenze speci­fiche in condizioni di altissima tensione emotiva. I concorrenti devono infatti trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo sensoriale alla cieca di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Il campionato organizzato da Inei è un’occasione per dare valore ai baristi che, con duro lavoro, tanta formazione e passione, operano in qualità per offrire ogni giorno un espresso perfetto. “Espresso Italiano Champion 2016 è molto più di una competizione – ha commentato Paolo Nadalet, presidente Inei – È un evento che vuole stimolare il barista a mettersi alla prova per potersi poi migliorare nell’attività quotidiana al bar”.

Leggi le reazioni e i commenti dei vincitori e degli organizzatori nel mondo qui.

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.