Illycaffè e Coca-Cola lanciano il “Cappuccino” in lattina

The Coca-Cola Company e Illycaffè SpA lanceranno sul mercato ad aprile tre nuovi prodotti a base di caffè pronti da bere (i cosiddetti ready-to-drink).
I nomi dei prodotti saranno “Caffè”, “Cappuccino” e “Latte Macchiato”. Secondo quanto dichiarato da Illycaffè, si apprende che “Caffè” avrà “un carattere deciso, corposo, il vero ‘caffè freddo’ all’italiana, il primo caffè espresso nero (senza latte) pronto da bere che ha lo stesso gusto del caffè freddo Illy preparato fresco”. In quanto a “Cappuccino” si è appreso che avrà “l’aroma intenso ed energetico del caffè espresso Illy miscelato a latte vellutato ed esotico cacao scuro”. Infine per “Latte Macchiato” l’azienda riferisce di “gusto morbido e fresco del caffè espresso Illy unito a piacevoli note di latte”.
I prodotti saranno proposti in lattine da 150 ml per “Caffè” e 200 ml per “Cappuccino” e “Latte Macchiato”. Tutte e tre le bevande saranno disponibili inizialmente in dieci Paesi europei tra cui Austria, Croazia, Grecia e Ucraina. Tra il 2008 e il 2009 verranno proposte anche negli altri paesi europei, tra cui l’Italia, e in Asia, Nord America, Eurasia e nell’area del Pacifico attraverso la rete di The Coca-Cola Company.
Il mercato delle bevande pronte da bere a base di caffè ha un valore a livello globale stimato in poco meno di 16 miliardi di dollari. Il segmento ha registrato una continua crescita che si prevede continui anche in futuro. A livello globale, Giappone escluso, negli ultimi cinque anni la categoria è cresciuta in media di circa il 10%.
“Quando alcuni mesi fa abbiamo annunciato la partnership tra The Coca-Cola Company e Illycaffè ci siamo impegnati a dare vita alla perfetta esperienza dell’espresso pronto da bere – ha dichiarato Muhtar Kent, presidente e direttore generale di The Coca-Cola Company – Oggi siamo convinti di aver rispettato quella promessa con un’esperienza autentica di caffè all’italiana. Ripongo grandi attese in questa partnership per sviluppare ulteriormente questi grandi marchi in tutto il mondo e potenziare la nostra leadership globale nella categoria, oggi in forte crescita, delle bevande a base di caffè pronte da bere”.
“Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per sviluppare il gusto Illy in tre nuovi prodotti a base di caffè espresso pronti da bere – ha affermato Andrea Illy, presidente di Illycaffè – Ora il nostro obiettivo consiste nell’affermare, insieme a Coca-Cola, il segmento premium dei ready-to-drink. Nella sua storia Coca-Cola ha saputo inventare nuove categorie di prodotti. Illy è l’azienda che ha notevolmente contribuito, a livello globale, alla definizione e all’affermazione della categoria del caffè espresso. Insieme sapremo ridisegnare il modo in cui le persone si pongono nei confronti del caffè pronto da bere, facendo loro assaporare il lusso di un vero piccolo piacere”.

(Carlo Odello)

Leggi anche:

13 Commenti a “Illycaffè e Coca-Cola lanciano il “Cappuccino” in lattina”

  1. Giovanni scrive:

    ..cappuccino freddo??? no comment!!!

  2. MASSIMLIANO FRIGO scrive:

    NUOVI MERCATI NUOVE ESIGENZE NON CREDO NEL SUCCESSO NEL CASO DELL’ITALIA. LONTANO DAI NOSTRI STANDARD

  3. emiliano scrive:

    speriamo bene !!!!!!!!!!! le tradizioni sintetiche avanzano

  4. roberta scrive:

    non vedo l’ora , sono molto ghiotta di caffè ( sopratutto se illy ……….a Napoli lo sanno fare )

  5. Luciano Nodari scrive:

    Puo essere una bevanda alternativa…il caffè freddo mi piace fatto al momento…il latte macchiato freddo mi piace ma forse piu il latte cioccolato…maah si vedrà… prenderà il suo posticino nei frigo come tanti succhi

  6. Gianmario GIULIANO scrive:

    L’idea è buona ma il palato degli italiani è raffinato.
    Vivo a Napoli dove il caffè non è una semplice consumazione ma è e sarà ancora per molto tempo un rito.

  7. Daniele scrive:

    Ottima iniziativa, ma non credete che Caffè illy nato e pubblicizzato nel mondo come prodotto di qualità assoluta si trovi dappertutto, dal bar della stazione agli hotel 5 stelle lusso.

    Mi sono chiesto ma quanti controlli faranno nelle piantagioni da dove nasce il Caffè e nelle fasi succesive di lavorazione per avere sempre e comunque un prodotto di qualità.
    Complimenti ma attenti a non sembrare ai consumatori non più prodotto esclusivo(intendo qualità), ma prodotto di massa visto il successo avuto del vostro brand.

  8. luca fiorini scrive:

    lavoro da anni nella ristorazione di massa,se il prezzo è gentile potrebbe essere una ottima alternativa a tante altre bevande.

  9. tiziana scrive:

    a me basta che il caffè, rimanga caffè illy e,
    la coca cola rimanga coca cola poi,
    buisniss è buisniss !

  10. GIORGIA scrive:

    Mhà… l’ idea di tirare una linguetta e di trovarmi una bevanda scura, non gasata e con aromi molto intensi esula dalle mie abitudini (pur sempre modificabili)….al pensiero storgo il naso…poi si vedrà, bisogna provare!!!

  11. Pietro scrive:

    Personalmente noto che il gusto (o forse la qntita di gas) nella coca cola cambia da paese a paese, speriamo che con il caffe’ non faranno la stessa cosa.

  12. ALESSIA scrive:

    Sarà un’ iniziativa che andrà bene solo all’ estero….a me personalmente che adoro la cucina tradizionale italiana al sol pensiero di bere un cappuccino in lattina (che non avrà un minimo di schiuma) mi fa un po ribrezzo!!

  13. graziano scrive:

    oltre ad operare nel mondo delle auto per passione ho una distribuzione di prodotti dolciari e sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti avendo una clientela particolare e vi dico che puo’ essere una buona idea pero’ la illy puo’ camminare anche da sola non ha bisogno di cocacola