International Coffee Tasting 2014, concorso internazionale del caffè: aperte le iscrizioni

ICT_2014_LogoTorna a Brescia il 21 e il 22 ottobre il concorso internazionale del caffè International Coffee Tasting, giunto alla sua sesta edizione. Nato nel 2006, con cadenza biennale, ma dall’anno scorso anche con un’edizione asiatica, è un punto di riferimento poiché l’unico in cui si valutano caffè da tutto il mondo con le regole scientifiche dell’analisi sensoriale.

“Non solo i giudici non hanno la minima idea delle marche che assaggiano, ma le loro valutazioni sono sottoposte a validazione statistica, in modo da verificarne la correttezza – illustra Luigi Odello, presidente dell’Isituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), associazione che organizza l’evento – Inoltre per maggiore sicurezza i giudici stessi sono sottoposti a validazione, ciò rende davvero unico il concorso”.

I giudici del concorso arriveranno da tutto il mondo: nel 2012 le commissioni erano formate da esperti provenienti da Nordamerica, Europa e Asia, anche dai nuovi mercati come Cina e Taiwan. Una misura in più per assicurare una valutazione imparziale dei caffè in concorso.

Gli sponsor ufficiali del concorso saranno Wega Macchine per Caffè e Compak Coffee Grinders.

Link: pagina ufficiale del concorso

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.