International Coffee Tasting 2022: le medaglie d’oro dell’autunno

International Coffee Tasting 2022 è stata l’edizione più grande del concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Sono stati infatti quasi 400 i caffè da diversi paesi del mondo valutati quest’anno dalle commissioni di assaggiatori ospitati per l’occasione presso la Factory Food Designers all’interno dell’headquarter di Autogrill a Rozzano.

Tra le aziende premiate con la Gold Medal figurano le italiane: Brasiliana, Il Griso, Camcaffè, Costadoro, La Genovese, Marcandalli, Caffè Alberto, Torrefazione Caffè Avana, Torrefazione Caffè Gran Salvador, Torrefazione Goriziana e Torrefazione Terranova. Tutti i dettagli sui prodotti premiati a: www.internationalcoffeetasting.com

“L’edizione 2022 di International Coffee Tasting accade in un momento di difficoltà per le torrefazioni italiane, considerati gli aumenti dei costi del cafè verde e tanti altri connessi alla produzione, ma anche quelli che devono sopportare i bar clienti di queste aziende, in primis quelli elevati legati all’energia elettrica – commenta Luigi Odello, presidente Iiac – È indubbio che una parte del mercato ha risposto con tagli alla qualità e per questo è davvero importante vedere come ci siano aziende che invece non stanno abbassando l’asticella e continuano a proporre caffè davvero interessanti”.

International Coffee Tasting 2022 è l’unico concorso che calcola il punteggio solamente su caratteristiche misurabili e controllabili del caffè, per una visione completamente oggettiva, secondo i precetti più stringenti dell’analisi sensoriale. Inoltre, la formula per il calcolo del punteggio è pubblicata e disponibile sul sito del concorso stesso.

International Coffee Tasting 2022 si concluderà a dicembre con l’assegnazione delle Platinum Medal. Saranno in gara solamente le migliori Gold Medal che avranno l’occasione per affermare una volta di più il proprio valore.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.