International Coffee Tasting: assegnate nuove Gold Medal dell’edizione 2021

 
Si è svolta il 13 ottobre presso Hub Coffee Lab una nuova sessione di International Coffee Tasting 2021, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
Al termine dell’elaborazione e del controllo dei dati forniti dai giudici Iiac sono state assegnate le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento.
Questi gli specifici prodotti vincitori della Golden Medal (in ordine alfabetico):
  • Atlantic Droga Kolinska, ltd, Barcaffè Espresso Prestigio 1000G, Slovenia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Atlantic Droga Kolinska, ltd, Barcaffè Espresso Single Origin India 1000G, Slovenia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Brazilcafè S.r.l. (Ragusa), Duci, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Dacatè S.r.l. (Roma), Alunni Luigina, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • GK Gourmet Kaffee GmbH, Espresso Elegante, Germania (Cat E: Miscela Espresso)
  • Torrefazione Caffè Excelsior S.r.l. (Cuneo), Caffè Excelsior Spirit Of India – 100% Arabica, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Torrefazione Caffè Gran Salvador S.n.c. (Brescia), 100% Arabica N°23 Beta, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
Dato il suo forte approccio tecnico, International Coffee Tasting è nel suo genere l’evento più rilevante del settore: nel 2020 sono stati valutati con metodo scientifico 367 caffè da 13 paesi. Proprio per continuare a garantire il corretto svolgimento dell’evento, è confermato anche per il 2021 il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses.
 
La novità di quest’anno è l’introduzione della categoria dei Ready-To-Drink, un segmento di prodotti estremamente popolari in alcune aree del mondo, specialmente su alcuni mercati asiatici. Un ulteriore segno di attenzione del concorso alle tendenze del mercato con l’intenzione di continuare a premiare i prodotti migliori con le Gold Medal e, tra loro, il top con le Platinum Medal (tutti i vincitori sono disponibili sul sito con certificato, confezione e chicchi analizzati). È stata inoltre confermata la struttura a sessioni che si è dimostrata molto efficace nel distribuire il carico di lavoro dei giudici sensoriali così da permettere valutazioni sempre accurate.
 
La prossima sessione italiana si svolgerà il 18 novembre. Il regolamento e la domanda di iscrizione sono disponibili a internationalcoffeetasting.com.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.