International Coffee Tasting: assegnate nuove Gold Medal dell’edizione 2021

Vincono il riconoscimento i prodotti di Artcafè (Parma), Costadoro (Torino), Otto Note (Padova) e Torrefazione Caffè Excelsior (Cuneo). Prossima sessione italiana della gara il 22 luglio

 
Si è svolta il 24 giugno presso Hub Coffee Lab la seconda sessione italiana di International Coffee Tasting 2021, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
 
Al termine dell’elaborazione e del controllo dei dati forniti dai giudici Iiac sono state assegnate le Gold Medal ai caffè che hanno superato gli 85 punti previsti dal regolamento:
Questi gli specifici prodotti vincitori della Golden Medal (in ordine alfabetico):
  • Artcafè S.r.l. (Parma), MokaLux Create 119, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Artcafè S.r.l. (Parma), ò Bistrot, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Costadoro S.p.a. (Torino), Costadoro RespecTo, Italia (Cat E: Miscela Espresso)
  • Otto Note S.r.l. (Padova), Gourmet, Italia (cat. E: Miscela Espresso)
  • Otto Note S.r.l. (Padova), Uganda, Italia (cat. F: Singola Origine Per Espresso)
  • Torrefazione Caffè Excelsior S.r.l. (Cuneo), Caffè Excelsior Bio – 100% Arabica, Italia (cat. E: Miscela Espresso)
  • Torrefazione Caffè Excelsior S.r.l. (Cune), Caffè Excelsior Bio – 100% Arabica per Moka, Italia (cat. B; Moka)
Dato il suo forte approccio tecnico, International Coffee Tasting è nel suo genere l’evento più rilevante del settore: nel 2020 sono stati valutati con metodo scientifico 367 caffè da 13 paesi. Proprio per continuare a garantire il corretto svolgimento dell’evento, è confermato anche per il 2021 il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses.
 
La novità di quest’anno è l’introduzione della categoria dei Ready-To-Drink, un segmento di prodotti estremamente popolari in alcune aree del mondo, specialmente su alcuni mercati asiatici. Un ulteriore segno di attenzione del concorso alle tendenze del mercato con l’intenzione di continuare a premiare i prodotti migliori con le Gold Medal e, tra loro, il top con le Platinum Medal (tutti i vincitori sono disponibili sul sito con certificato, confezione e chicchi analizzati). È stata inoltre confermata la struttura a sessioni che si è dimostrata molto efficace nel distribuire il carico di lavoro dei giudici sensoriali così da permettere valutazioni sempre accurate. 
 
La prossima sessione italiana si svolgerà il 22 luglio. Il regolamento e la domanda di iscrizione sono disponibili a www.internationalcoffeetasting.com

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.