Letizia Culeddu vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Altogusto

È Letizia Culeddu a vincere presso Altogusto di Sassari, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“Ho cercato di affrontare questa gara con serenità e sono riuscita a rimanere concentrata su quello che avrei dovuto fare – ha commentato Letizia Culeddu – Per me lavorare in caffetteria significa passione ed entusiasmo e oggi è stata una bellissima esperienza, il ringraziamento maggiore alla titolare Rosalia Becca perché è grazie a lei che ho potuto raggiungere questo traguardo importante”.

Letizia Culeddu lavora presso Caffè & Caffè di Sassari da circa sei anni. Accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone e Grecia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“Altogusto ha creduto in Espresso Italiano Champion sin dalla prima edizione e a ragione: la gara cresce perché c’è sempre maggiore interesse da parte dei baristi – ha dichiarato Pier Carlo Bisio, presidente di Altogusto – Siamo molto orgogliosi della vittoria di Letizia Culeddu, ci ricorda quanto alla primissima edizione italiana vinse proprio un’altra professionista sarda, Alessandra Casula”.

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.