Luigi Morello, Traditional Coffee Machines Business Unit Director di Gruppo Cimbali, racconta Espresso Italiano Champion

Espresso Italiano Champion è il campionato internazionale baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Perché questo evento fa bene all’espresso italiano in Italia e nel mondo lo spiega  Luigi Morello – Gruppo Cimbali, azienda partner tecnico dell’evento.

Qual è il valore di Espresso Italiano Champion?

Espresso Italiano Champion è un progetto di grande rilevanza per sostenere in Italia e nel mondo l’espresso italiano, la sua qualità e la sua comunicazione. Durante tutto l’anno appassiona e coinvolge i baristi che studiano e si preparano alle gare di selezione per giungere alle ambite finali internazionali, culmine di un percorso che vede coinvolti non solo i baristi, ma anche tutte le aziende che organizzano le selezioni e che lo sostengono mettendo a disposizione miscele, attrezzature, spazi e i loro marchi. Espresso Italiano Champion unisce tutto il mondo del caffè in modo reale e concreto, innalzando il livello della qualità dell’espresso italiano nel mondo.

Perché avete deciso di sostenere la manifestazione come partner tecnici con le vostre attrezzature?

“Espresso Italiano Champion è un grande evento che sosteniamo in più modi per poter dare ai baristi e alla promozione della cultura dell’espresso italiano il meglio. L’obiettivo di Mumac Academy è la diffusione della cultura del caffè, è quindi importante per noi ospitare questo evento che condivide i nostri valori e legare a esso il nostro nome e il nostro marchio. Per questo abbiamo ospitato nelle sedi di Mumac Academy le fasi del campionato mettendo a disposizione dei baristi che l’accoglienza, gli spazi, l’organizzazione, il personale, le macchine e le attrezzature e tutto quanto necessario. Accogliere professionisti provenienti da tutto il mondo sarà certamente un’esperienza arricchente.”

Qual è la vostra visione del ruolo del barista in Italia rispetto a quello che riscontrate all’estero?

La figura del barista è in continua evoluzione e in questo il mondo ha portato un bell’esempio di come il barista sia una figura di alta professionalità, che lavora mostrando ai clienti il proprio operato, narrando e spiegando ciò che propone. Persino la struttura stessa del bar si può modificare mettendo al centro dell’attenzione macchina, miscele e la gestualità del barista. Espresso Italiano Champion premia proprio chi nel lavoro di tutti i giorni in tutto il mondo mette cura, studio e passione nella sua professione di barista.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.