Matteo Checcucci vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Jolly Caffè

La tappa del campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) vede la vittoria di Matteo Checcucci, già vincitore l’anno scorso

È Matteo Checcucci a vincere presso Jolly Caffè, torrefazione fiorentina, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“Ho nuovamente partecipato per dare un segnale ai miei colleghi e portare avanti la cultura del caffè e quella della professionalità nel nostro settore – ha commentato Matteo Checcucci – Vincere una seconda volta è una conferma e una grande gioia, arriverò alle semifinali di Trieste più determinato che mai”.

Matteo Checcucci è fiorentino doc e da 11 anni gestisce il bar Lo Chalet a Montespertoli, in provincia di Firenze. Si riconferma campione avendo già vinto la stessa selezione nel 2015. Accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone e Grecia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“Sono molto orgogliosa della partecipazione di concorrenti così coinvolti e di così alta professionalità che si mettono in gioco in nome della cultura del caffè – ha dichiarato Mariafiore Maggiordomo di Jolly Caffè – Espresso Italiano Champion ambisce infatti a essere un concorso internazionale di alto profilo e a selezionare professionisti eccellenti”.

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.