Michael Christian Sibayan vince la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016 ospitata da Essse Caffè

È Michael Christian Sibayan a vincere presso Essse Caffè, torrefazione bolognese, la gara preliminare di Espresso Italiano Champion 2016, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

“Quando sono salito in pedana mi sono preso il mio tempo per familiarizzare con il contesto di gara, ciò mi ha permesso di sentirmi a mio agio durante la prova – ha commentato Michael Christian Sibayan – La mia preparazione è consistita in molta pratica sotto la guida del trainer Vito Campanelli che ha perfezionato la mia tecnica”.

Michael Christian Sibayan lavora da tre anni presso La Bottega di Tosca a Bologna. Accede ora alle semifinali del campionato che si terranno a Trieste presso la fiera Triestespresso il 20 ottobre (finalissima il 21 ottobre). Dopo questa tappa, il calendario delle gare preliminari ne prevede altre in tutta Italia e all’estero (Cina, Taiwan, Corea, Giappone e Grecia): nel 2015 hanno gareggiato più di 200 baristi.

Espresso Italiano Champion non è una gara facile: i concorrenti devono trovare la giusta macinatura del caffè e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, il tutto in undici minuti e sotto gli occhi dei giudici tecnici e il controllo di un gruppo di assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che operano alla cieca.

“Ho visto un’ottima gara e sono contento che abbia vinto un ragazzo che ha solo 19 anni”, ha commentato Vito Campanelli, trainer di Essse Caffè. “La presenza di così tanti giovani in gara è un dato assolutamente positivo che ci dà fiducia per il futuro”, ha ribadito Barbara Chiassai, responsabile qualità di Essse Caffè e vicepresidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.