Nasce il virtual tour di MUMAC – Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali: 1° gennaio 2021

MUMAC – Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali propone sul proprio canale Facebook venerdì 1° gennaio 2021 il primo virtual tour guidato dell’anno, alla scoperta dello straordinario mondo delle macchine che hanno portato l’espresso nei bar di tutto il mondo.

I visitatori saranno condotti on line in un viaggio all’interno delle sei sale espositive per scoprire non solo l’evoluzione di un comparto simbolo del made in Italy, ma anche il design e lo stile italiani.

Il tour sarà introdotto da Fabrizia Cimbali, quarta generazione della famiglia Cimbali in azienda. Seguirà la visita condotta da Barbara Foglia, MUMAC manager, ed Enrico Maltoni, importante collezionista di macchine professionali per caffè al mondo.

Quando e dove nasce il caffè espresso? Che cosa si intendeva allora e cosa si intende oggi con la parola “espresso”? Nel tour si scoprirà per esempio che i primi “baristi” erano macchinisti “patentati”, che le prime macchine funzionavano a vapore ed erano a sviluppo verticale, che esiste un diretto legame tra macchine per caffè e design e molto altro ancora.

Il tour prenderà avvio tra la fine del XIX e inizio del XX secolo, “gli albori” dell’espresso, attraversa il razionalismo del primo dopoguerra, gli anni ’50 della nascita del bar e dell’espresso come lo conosciamo oggi, la cultura pop anni ’60 e ’70, l’esplosione del made in Italy degli anni ’80 e ’90, per giungere al presente dedicato all’high tech, high performance, IOT che danno vita all’espresso perfetto.

Nato del 2012 – in occasione del centenario di La Cimbali – il MUMAC è “un unicum di forma e sostanza, punto di riferimento per la diffusione della cultura del caffè” come testimonia Maurizio Cimbali, presidente del Gruppo, affinché le macchine professionali per il caffè, possano raccontare l’arte, il design, la tecnologia del nostro paese, con la sua e la nostra storia.

Per informazioni: mumac.it ; FB @mumacespresso ; Instagram @mumacmuseo

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.