Paolo Nadalet, CEO Wega, racconta Espresso Italiano Champion

Espresso Italiano Champion è il campionato internazionale baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Perché questo evento fa bene all’espresso italiano in Italia e nel mondo lo spiega Paolo Nadalet – Wega Macchine per Caffè, azienda partner tecnico dell’evento.

Qual è il valore di Espresso Italiano Champion?

L’Espresso Italiano Champion rappresenta un punto fondamentale per i baristi, in Italia così come all’estero. Si configura come un’occasione di vera e propria formazione, in cui viene trasferita la conoscenza dell’espresso italiano in tutto il mondo, rappresentando un momento importante anche per tutte le aziende italiane che fanno parte del coffee business.

Perché avete deciso di sostenere la manifestazione come partner tecnici con le vostre attrezzature?

Grazie anche al rapporto con Inei, Wega è sempre lieta di fornire le proprie attrezzature per le gare che si svolgono ogni anno. Riteniamo l’Espresso Italiano Champion un’occasione molto importante che permette ai baristi di confrontarsi con gli altri colleghi e mettersi alla prova e Wega vuole essere al loro fianco mettendo a disposizione le migliori macchine presenti nella gamma. Si tratta di un nostro contributo alla diffusione internazionale dell’espresso italiano.

Qual è la vostra visione del ruolo del barista in Italia rispetto a quello che riscontrate all’estero?

Stiamo assistendo a una ripresa del ruolo del barista che ricomincia a essere sempre più riconosciuto e ad avere una centralità anche in Italia. Fino ad ora erano spesso i baristi provenienti dall’estero che si distinguevano maggiormente in questo mondo mentre ora vediamo una crescita anche nel nostro paese, e questo è dimostrato anche dalla vittoria di un italiano alla finale internazionale di Espresso Italiano Champion 2017.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.