Papua Nuova Guinea: Sigri Plantation, un caffè che fa bene alla sua comunità

Grazie a Best Coffe scopriamo la piantagione Sigri di Papua Nuova Guinea e il suo Arabica. Situata nella parte occidentale del paese, l’azienda opera dal 1950 e mostra come si possibile verificare la qualità dei propri prodotti e garantire agli agricoltori attenzioni.

I lavoratori hanno cure mediche gratuite e spese scolastiche pagate. La piantagione Sigri è anche attiva nel supporto delle comunità locali, gestisce una scuola elementare e assiste gruppi di donne grazie a progetti di formazione specifici. Anche l’ambiente viene protetto attraverso una politica di sostenibilità agricola a lungo termine che valorizza le specie locali di flora e fauna, come “La paradisea di Raggi”, simbolo nazionale della Papua Nuova Guinea rappresentata sui sacchi del caffè Sigri.
 
Il caffè nasce nella Valle Waghi a 1.600 metri slm con estensione di 1.123 ettari. Qui il clima è freddo e la stagione delle piogge è abbondante. Il più importante periodo di raccolta va da aprile a settembre e viene fatta a mano. I chicchi subiscono un processo di lavorazione lavato: il caffè viene fatto fermentare per tre giorni e tolto dal lavaggio ogni 24 ore, per essere immerso infine totalmente in acqua per un altro giorno. Lentamente asciugati al sole, i chicchi vengono controllati, classificati e scelti a mano prima di essere posti nei sacchi di juta da 60 kg per il trasporto.
 
Giornalmente i gestori della piantagione svolgono test in tazza per verificare la qualità del prodotto. Il risultato è un chicco di crivello 17+, di grado premium, colore bluastro/verde, pronto nel nuovo raccolto ogni maggio/giugno per essere lavorato a tostature medie.
 
Importatore per l’Italia
Best Coffee
 
 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.