Roasting Experience in CoffeeStorming

Sabato primo ottobre La Genovese ha scelto di festeggiare l’International Coffee Day, con una Roasting Experience, nel nuovo locale CoffeeStorming appena inaugurato ad Albenga. Ecco cosa ci racconta in merito Alessandro Borea:

Nell’ampio spazio di CoffeeStorming, abbiamo scelto di mantenere le nostre radici installando una tostatrice Giesen W6A, perfettamente inserita all’interno della caffetteria, dedicata alla tostatura settimanale dei nostri Specialty Coffees.
La Roasting Experience ci ha messo a contatto con il cliente, permettendoci di accompagnarlo nell’avventura di aromi e sapori che inizia direttamente dal caffè verde. Le due sessioni di tostatura, una la mattino e una al pomeriggio, hanno coinvolto numerosi amanti del caffè in questo magico processo di trasformazione dal chicco alla tazza.
Durante il processo di tostatura, abbiamo raccontato tutto il processo di lavorazione, dalla descrizione di che cos’è e di come funziona una curva di tostatura, al controllo del bruciatore, al flusso di aria alle varie fasi di tostatura: asciugatura, reazione di Maillard, primo crack, tempo di sviluppo e il grado di tostatura.
Le persone che hanno partecipato all’evento hanno visto i Monorigine Moka Style, i Moka Style Bio, i Borea Specialty Coffees trasformarsi e diffondere per la caffeteria tutto il loro aroma. Una esperienza davvero emozionante, soprattutto quando il maestro Fabrizio Giorgini ha estratto il V60 e con la Moka i caffè appena tostati.
Quest’anno l’International Coffee Day era dedicato all’impegno per il benessere dei coltivatori, a trovare soluzioni per ridurre l’impatto dell’industria del caffè sull’ambiente e a contrastare il cambiamento climatico. Un impegno per il futuro che sentiamo come parte integrante del “progetto CoffeeStorming”.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.