Storie di sostenibilità dell’espresso italiano: La Genovese

La sostenibilità è alla base dell’evoluzione del settore del caffè. Dal risparmio energetico, alla plastic free, passando per il bilancio sociale e l’etica della filiera. L’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha raccolto le buone pratiche delle aziende socie. La Genovese, racconta così la sua storia di sostenibilità.

La Genovese si è imposta di attuare un continuo miglioramento nel tempo in termini di salvaguardia ambientale e supporto alle piccole comunità di produttori di caffè. Nel 2003 è stata installata una macchina torrefattrice allora all’avanguardia dal punto di vista tecnologico con applicato un generatore di calore ad aria calda "pulita". L’impianto consente il riscaldamento del caffè tramite processi di conduzione e convenzione con, tra l’altro, assenza di sostanze inquinanti a contatto con il caffè.

Nel 2013 l’azienda ha ottenuto la certificazione per la produzione di caffè biologico. Successivamente abbiamo sposato gli obiettivi di UTZ, supportare l’agricoltura sostenibile e aiutare i coltivatori, i lavoratori e le loro famiglie a soddisfare le proprie ambizioni. Nel 2017 è stata ottenuta la certificazione per la produzione di caffè a marchio UTZ.

Continuiamo a impegnarci anche per sostenere le piccole comunità di produttori, importando direttamente i loro caffè. Prossimo obiettivi? Entro il 2021 migliorare l’impianto di torrefazione riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.