Arriva la gente del mattino

Interessante il comunicato di Omar Porro dal quale abbiamo tratto i punti salienti: il caffè sta cambiando ruolo e, con lui, il momento in cui lo viviamo. Oggi la colazione supera l’aperitivo come occasione di socialità per 1 italiano su 2, e il caffè si afferma sempre più come esperienza relazionale oltre che funzionale. Se il 65% continua a cercare energia, il 52% lo associa a un momento di socialità autentica e il 45% a una vera esperienza sensoriale, segno di una trasformazione già in atto.

Parallelamente cresce il desiderio di un mattino meno frenetico e più consapevole: il 62% degli italiani vorrebbe una routine più umana e il 48% sarebbe disposto a svegliarsi prima per vivere meglio la colazione, che diventa così un tempo intenzionale e non più residuale. In questo scenario il caffè assume un valore nuovo, diventando quasi un linguaggio personale capace di orientare la giornata.

Il fenomeno è globale. Negli Stati Uniti gli eventi di coffee clubbing crescono del +478% e aumentano le attività legate a brunch e breakfast (+23%), a conferma di uno spostamento della socialità verso il mattino. Il caffè non è più solo una pausa, ma sempre più spesso l’inizio della relazione.

Contenuto redatto con supporto di IA