Espresso Italiano Champion, Antonio Tamburrino miglior barista in Friuli

È il giovane Antonio Tamburrino il nuovo finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato internazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità in programma a Como dal 18 al 19 giugno. È stato infatti il migliore tra i 7 partecipanti alla tappa intermedia del Friuli-Venezia Giulia che si è svolta a Gradisca d’Isonzo (Go) presso la sede de La San Marco.

Il barista Antonio Tamburrino, 33 anni, attualmente è direttore nella caffetteria pasticceria Feliciello di Lusciano (Caserta). Ha iniziato la sua carriera a 18 anni di età in una piccola realtà nel suo paese, fino a fare esperienze di lavoro in giro per l’Italia dove ha acquisito nuove conoscenze e esperienze di formazione. Nel 2015 viene scelto da un’azienda di caffè storica in Italia, il Caffè Barbera 1870 di Napoli dove attualmente è head bartender. Poi l’esperienza di formazione per i locali a Londra fino a tornare a Napoli.

È stata una giornata importante per il settore dell’espresso nella nostra regione – dichiara il direttore generale de La San Marco Roberto Nocera – poiché iniziative come quella odierna accrescono la consapevolezza nel nostro settore della professionalità che il mestiere del barista oggi più che mai richiede. La nostra azienda da sempre è impegnata per lo sviluppo e la promozione della cultura dell’espresso. È stato un onore avere ospite oggi anche l’assessore alla cultura del comune di Gorizia Fabrizio Oreti, a testimonianza del ruolo che la tazzina di caffè rappresenta nella tradizione italiana, nel nostro Friuli-Venezia Giulia e a Gorizia”.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.