Il concorso è promosso dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) vedrà le finali nazionali dal 17 al 18 giugno a Faenza (Ra) ospitate presso la sede di Mokador
Valentina Zauli, di Faenza (Ra), è la settima finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità. La giovanissima professionista emiliano-romagnola si è imposta infatti come migliore alla tappa di selezione regionale che si è svolta lo scorso 28 maggio nella sede di Mokador, a Faenza, che ospiterà anche le finali nazionali il 17 e 18 giugno prossimi.
Valentina Zauli, originaria di Faenza, è una delle bariste di Casa Mokador dal 2019, ma professionista da circa 23 anni. “Ho partecipato a questa gara principalmente perché sono stata scelta dai miei colleghi, ma è anche una sorta di riscatto, visto che ho già partecipato al concorso, mi era piaciuto moltissimo – spiega la settima finalista dell’Espresso Italiano Champion – è come una sfida personale, dunque, e questa vittoria per me rappresenta il lavoro di una vita e il sacrificio che ci metto nel fare questo lavoro”.
“Si sono appena concluse le selezioni interne per l’Espresso Italiano Champion. Il livello tecnico e la passione espressi in gara dai concorrenti sono stati straordinariamente alti, siamo davvero entusiasti di come si sono svolte le prove e dell’altissima qualità espressa in tazza – dice Marco Cini Responsabile della Formazione Mokador Experience Academy – adesso è il momento di pensare alle finali nazionali che per la prima volta si svolgeranno a Faenza all’interno della Mokador Experience Academy, noi saremmo rappresentati da Valentina Zauli (1^ classificata) e Valentina Gianella”. “Siamo lieti e pronti ad accogliere questo prestigioso evento, diventando per due giorni il cuore pulsante dell’eccellenza dell’espresso italiano – conclude Cini – non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai migliori professionisti del settore e di celebrare insieme la cultura dell’espresso Italiano di qualità”.
