A Ferrara il primo bar Mokador certificato da Inei

È stata consegnata alla caffetteria Tre Corone di Ferrara, cliente Mokador, la prima targa di locale certificato dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Con barista, miscela, macchina e attrezzature qualificate dall’Istituto, ogni tazzina erogata è un perfetto espresso italiano. Abbiamo intervistato Alessandro Toni, direttore di produzione e responsabile della qualità di Mokador.

Quale barista certifica il suo locale?
Siamo fieri di avere consegnato la nostra prima targa a un locale storico di Ferrara, a dimostrazione che i baristi attenti al proprio lavoro e al cliente siano felici di poter dichiarare la propria professionalità. Roberto Boni, titolare del bar assieme alla moglie Marinella, vanta una lunga esperienza nel mondo del caffè, abilitato come Espresso Italiano Specialist da Iiac e Inei già dal 2002. Ad ogni modo, per tornare alla domanda, sono anche i giovani e i nuovi professionisti a voler avviare la propria professione mostrando subito un’inclinazione per la qualità.
 
Cosa significa questa targa?
Qui puoi trovare un vero espresso italiano! Una miscela qualificata dall’Inei viene lavorata ed erogata con attrezzature e macchine qualificate Inei da un barista qualificato dall’Inei. Un Espresso Italiano è un’intera filiera raccolta attorno alla qualità.
 
Quale valore porta al barista?
Questa targa è un riconoscimento ufficiale, che aiuta il gestore a differenziarsi e qualificarsi grazie a ciò che fa quotidianamente: erogare espresso perfetti. I clienti che vedono le qualifiche esposte si fanno delle domande in più e il gestore del locale ha motivo di mettere in luce la propria professionalità e il valore del proprio lavoro. Oggi sia il consumatore più tradizionale, sia quello più aperto alle nuove tendenze sono attenti a tutto questo, vogliono essere protagonisti e interloquire con professionisti esperti.
 
Perché i bar certificati sono importanti per le torrefazioni?
Con la certificazione dei locali la torrefazione offre ai bar clienti un servizio in più, qualcosa che le altre non hanno: la possibilità di dare un valore aggiunto per il proprio locale. Questo si sposa bene con la filosofia di offrire solamente miscele certificate Inei: chi beve Mokador beve Espresso Italiano Certificato. Formare i baristi e certificare i locali è per noi la garanzia che il cliente incontri solo tazzine perfette. Per questo la Caffetteria Tre Corone è solo il primo bar certificato, già seguito da altri due.
 
Qual è il valore dell’Inei per chi vive l’espresso ogni giorno?
L’Inei è fondamentale per comunicare la reale qualità del sistema di gestione del prodotto espresso: nella cura delle miscele, delle attrezzature e nella preparazione del barista. Ai baristi dico sempre che Inei è un metodo scientifico, riconosciuto e condiviso per valutare e servire un espresso italiano a regola d’arte. Inei offre la possibilità di acquisire e applicare un metodo che dà la certezza della qualità a produttori, baristi e consumatori.
 
 
Alessandro Toni, direttore di produzione e responsabile della qualità di Mokador.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.