SCA Italy e Istituto Espresso Italiano (IEI) lanciano il Manifesto del Caffeista che esalta il lavoro dei baristi

13 luglio 2020

L’Istituto Espresso Italiano (IEI) e SCA Italy (Specialty Coffee Association) lanciano il Manifesto del Caffeista che può essere stampato e appeso da tutti quei baristi che vogliono coinvolgere maggiormente i propri clienti nella scoperta del caffè di qualità. Il manifesto può essere scaricato gratuitamente dai siti delle due organizzazioni.

Il Manifesto del Caffeista racconta in breve la qualità dell’esperienza al bar, ponendo al centro il barista ed esaltandone la sua competenza tecnica e la sua capacità di ospitalità. Il manifesto indica quindi ai clienti tutto quanto dovrebbero sempre trovare al bar, partendo naturalmente da professionisti formati e maestri nell’ospitalità e dettagliando i principali passaggi tecnici per la realizzazione di espressi e cappuccini perfetti.

“Il nostro obiettivo è quello di promuovere una cultura autentica del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera, dal produttore del verde al consumatore finale – ha dichiarato Alberto Polojac, National Coordinator SCA Italy – Il manifesto vuole creare connessioni, in particolare quella tra il barista e il consumatore, per aiutarlo a valorizzare chi tratta il prodotto con professionalità e passione”.

“Il cliente finale è la chiave di volta per la crescita della qualità al bar, occorre aiutarlo a valutare l’operato dei baristi affinché vengano premiati i veri professionisti – ha affermato Luigi Morello – Un cliente consapevole, almeno in linea generale, di cosa significa lavorare in qualità al bar è anche più disposto a remunerare il barista che si impegna in questa direzione, contribuendo così alla crescita dell’intero settore”.

Al Manifesto del Caffeista ha collaborato una squadra composta dai rappresentanti di entrambe le organizzazioni: oltre ai rispettivi presidenti anche Daniela Mauro, Communication Coordinator SCA Italy che ne ha curato anche la realizzazione grafica, Carlo Odello, direttore generale IEI, e Valentina Palange, fondatrice di SpecialtyPal.

Il Manifesto del Caffeista è scaricabile da www.scaitaly.coffee e www.inei.coffee.

Leggi anche:

IEI 25ml: il macinadosatore del futuro secondo Mattia Sgreccia, i punti chiave

9 luglio 2020

Mattia Sgreccia, Marketing and Sales Manager di Eureka, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), ospite di Claudia Ferretti nella nuova puntata di IEI 25ml su Facebook mercoledì 8 luglio alle 15:30 per parlare del macinadosatore del futuro, di come riconoscere la qualità e come utilizzare al meglio questo strumento, vero e proprio braccio destro del barista. In un breve video i punti chiave.

Guarda il video qui.

 

Leggi anche:

IEI 25ml: Il macinadosatore del futuro secondo Mattia Sgreccia

9 luglio 2020

Mattia Sgreccia, Marketing and Sales Manager di Eureka, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), ospite di Claudia Ferretti nella nuova puntata di IEI 25ml su Facebook mercoledì 8 luglio alle 15:30 per parlare del macinadosatore del futuro, di come riconoscere la qualità e come utilizzare al meglio questo strumento, vero e proprio braccio destro del barista.

 
Guarda il video qui.
 

Leggi anche:

IEI 25ml: abbinare per valorizzare con Mariafiore Maggiordomo

9 luglio 2020

Mariafiore Maggiordomo, Consigliere Delegato di Jolly Caffè, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano, sarà ospite di Claudia Ferretti nella nuova puntata di IEI 25ml su Facebook mercoledì 15 luglio alle 15:00. Si parlerà di come creare e promuovere abbinamenti con l’espresso per creare attenzione attorno al prodotto e valorizzare il bar. Stay Tuned!

Leggi anche:

IEI 25ml: il caffè verde e la miscela italiana secondo Fausto e Simone Devoto, i punti chiave

30 giugno 2020

 A IEI 25ml Fausto Devoto, Presidente di Torrefazione Saturno, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) e Simone Devoto, Consigliere di Amministrazione di Torrefazione Saturno, hanno parlato del caffè verde nella miscela, un’arte tutta italiana. In un breve video i punti chiave.

Guarda il video qui.

Leggi anche:

IEI 25 ml: il caffè verde e la miscela italiana secondo Fausto e Simone Devoto

25 giugno 2020

 A IEI 25ml Fausto Devoto, Presidente di Torrefazione Saturno, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) e Simone Devoto, Consigliere di Amministrazione di Torrefazione Saturno, hanno parlato del caffè verde nella miscela, un’arte tutta italiana.

Guarda il video qui.

Leggi anche:

International Coffee Tasting: al via l’edizione 2020 del concorso con le nuove Platinum Medal

24 giugno 2020

Dopo il successo delle edizioni precedenti, tra cui l’ultima di Tokyo 2019 con 289 caffè da tutto il mondo, riparte l’edizione 2020 di International Coffee Tasting, il concorso organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Realizzata con il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori, la competizione dal 2006 fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac: una rete di più di 12.000 professionisti in più di 40 paesi del mondo che operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.

Due le novità di quest’anno: una struttura a sessioni, quindi più prove a punteggio e più volte all’anno in diversi paesi, e l’assegnazione delle Platinum Medal.

“International Coffee Tasting ha raggiunto una dimensione tale da non potere essere più organizzato in un’unica soluzione, per questo avremo un meccanismo a punti per l’attribuzione delle Gold Medal e diverse sessioni internazionali – afferma Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) – Da quest’anno inoltre abbiamo istituito la Platinum Medal a cui potrà aspirare solo il miglior 10% delle Gold Medal, saranno quindi i play-off che decreteranno il top dell’eccellenza internazionale”.

Il regolamento e la domanda di iscrizione sono già disponibili a www.internationalcoffeetasting.com.

Leggi anche:

IEI 25ml: il mercato del caffè in Germania secondo Fabio De Nittis, i punti chiave

23 giugno 2020

 A IEI 25ml Carlo Odello, Direttore Generale di IEI, ha intervistato Fabio De Nittis, Country Partner di Italian Barista School (Ibs) e CEO di De Nittis Barista Training, che ha parlato del mercato del caffè in Germania allo stato della cronaca di questi giorni, cercando di capire come potrà evolvere nei prossimi mesi. In un breve video i punti chiave.

Guarda il video qui.

 

 

Leggi anche:

Due eccellenze piemontesi si incontrano con i gelati bio al caffè Pepino-Costadoro

23 giugno 2020

Dalla partnership tra i due storici marchi dell’eccellenza alimentare piemontese nasce la nuova linea di Gelati Pepino-Costadoro interamente bio (dal latte al caffè utilizzato).

La linea sarà disponibile da metà giugno nei canali Retail e Horeca ed è composta da quattro prodotti: il famoso Pinguino, il nuovo Sorbetto al Cold Brew Coffee, l’intramontabile Coppetta e il pratico Mezzolitro.

Per una ricetta tradizionale studiata con prodotti di qualità biologici e sostenibili: miscela caffè 100% Arabica, Latte e cacao magro.

Leggi anche:

IEI 25ml: il caffè verde e la miscela italiana secondo Fausto e Simone Devoto

22 giugno 2020

Fausto Devoto, Presidente di Torrefazione Saturno, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) e Simone Devoto, Amministratore di Torrefazione Saturno, saranno ospiti di Claudia Ferretti  nella nuova puntata di IEI25ml su Facebook mercoledì 24 giugno alle 15:00. Si parlerà del caffè verde nella miscela, un’arte tutta italiana. StayTuned!

Leggi anche: