Campionato assaggiatori Iiac, classifica aggiornata

Best coffee tasterHa avuto luogo a Castel Maggiore (BO) presso la Torrefazione Parenti una nuova tappa di Best Coffee Taster 2014, il campionato per il migliore assaggiatore di caffè organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). I concorrenti hanno assaggiato quattro caffè, senza conoscerne ovviamente la marca, e li hanno valutati con una scheda di assaggio. Un programma di statistica per l’analisi sensoriale, il Big Sensory Soft, ha valutato la loro perfomance e decretato un punteggio per ognuno.

Di seguito la classifica generale del campionato aggiornata; a guidarla Cristian Donato e Giuseppe Musiu, terzo Fabio Monticelli:

Concorrente Punteggio
Donato Cristian 8,82
Musiu Giuseppe Guido 8,71
Monticelli Fabio 8,38
Bonsignore Marco 8,12
Spinelli Davide 8,12
D’Amelio Luigi 8,08
Schreyögg Stefan 8,05
Marnati Ruggero 8,04
Borea Matteo 7,99
De Agostini Alessandro 7,98

Sono già disponibili le prossime date: il 26 maggio a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze (in collaborazione con Ada), il 27 maggio a Triggiano, in provincia di Bari (in collaborazione con la Torrefazione Caffè Michele Battista) e il 19 giugno a Binasco, in provincia di Milano (in collaborazione col Gruppo Cimbali).
La competizione è aperta a chiunque voglia mettersi alla prova nell’assaggio del caffè. A fare da garante del corretto svolgimento della gara è presente un docente Iiac. Per iscriversi basta visitare www.assaggiatoricaffe.org.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.