Decretato il vincitore delle finali giapponesi di Espresso Italiano Champion 2018

È stato decretato il vincitore della finale giapponese di Espresso Italiano Champion 2018, il campionato internazionale baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) con la collaborazione per il Giappone di International Institute of Coffee Tasters (Iiac) – Japan.

Norihiro Tokizaki, di 38 anni, barista e trainer presso il suo locale “La Giostra Bar e Tavola Calda” – La nuova era di Hokkaido rappresenterà il Giappone alla fase internazionale di Espresso Italiano Champion in programma dal 26 al 28 novembre 2018 a Milano, in cui gareggeranno i vincitori delle tappe svolte in Bulgaria, Cina, Corea, Germania, Giappone, Italia, Tailandia e Taiwan.

Il professionista ha così primeggiato tra i 12 finalisti del sol levante che si sono messi alla prova il 15 giugno, durante la manifestazione Tokyo Cafe Show 2018 presso Tokyo Big Sight. Una corsa contro il tempo (solo 11 minuti), per trovare la macinatura perfetta e servire quattro espressi e quattro cappuccini da manuale, sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio, impietoso perché cieco, dei giudici sensoriali.

Una giuria internazionale di eccellenza ha valutato i concorrenti: il coreano Park Dae Hoon, Espresso Italiano Champion 2016, Chihiro Yokoyama (vincitore delle finali giapponesi del campionato nel 2016), Masayoshi Yonekawa (direttore di Iiac-Japan), Ryu Jae Souk (Education Director di Italian Barista School Korea e Master Professional Iiac) e Takatoshi Sugiyama (Master Professional Iiac e barista di Cova Japan). Partner tecnici della gara La Cimbali e Caffè Trucillo.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.