Donne e industria del caffè con Ginevra Geracitano

L’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha voluto fotografare il ruolo delle donne nell’industria del caffè. Abbiamo intervistato alcune delle professioniste che lavorano aziende associate. 

Oggi parliamo di questo tema con Ginevra Geracitano, Responsabile Marketing di Caffè Haiti Roma.
 
Cosa ami di più della tua professione nel mondo dell’espresso?
 
L’incontro tra la tradizione e la creatività. Da una parte la storia dell’espresso italiano è particolare e specifica della nostra cultura, con le sue ricette, i segreti tramandati, il gusto regionale, ecc. Dall’altra invece c’è un’evoluzione costante che riguarda tutti gli aspetti del mondo dell’espresso, dalle origini alle esigenze del mercato globale. Trovo che questo connubio, che personalmente è di grande stimolo dal punto di vista lavorativo, dia spazio a tantissime idee innovative.
 
Come pensi si possa fare cultura dell’espresso in modo più efficace?
 
La tradizione e la storia che ci sono dietro l’espresso sono assolutamente affascinanti: la torrefazione è il posto “magico” dove esso prende forma, così come il bar è dove la “magia” si compie. Quindi, come attori principali, per tramandare la cultura dell’espresso è necessario che queste due realtà si uniscano per tirare fuori insieme soluzioni creative che mettano in luce l’universo che c’è dietro la tazzina, tramite ad esempio la promozione di eventi divulgativi.
 
Pensi che il mondo del caffè valorizzi abbastanza le donne?
 
Per quanto riguarda la mia esperienza, devo dire che non sempre le figure femminili vengono valorizzate. Sicuramente però quest’aspetto sta cambiando in fretta, e siamo sulla giusta strada per trasformare questa tendenza. Le donne hanno innata una capacità inclusiva fortissima, e a volte questa caratteristica sembra riservare loro un posto in seconda fila. Nell’ottica di creare una cultura dell’espresso è necessario saper giocare di squadra, e per fare questo le donne sono figure fondamentali.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.