Espresso Italiano Champion, tappa di Treviso: vince Napoli

Nella selezione di Espresso Italiano Champion organizzata a Treviso da Wega Macchine per Caffè vince Emilio Tufano, napoletano trapiantato a Susegana. Si sfiderà con gli altri baristi nella finale di Londra il 3 ottobre

14-05-23 14.59.48

La tappa trevigiana di Espresso Italiano Champion ha dichiarato il migliore barista nella preparazione di espresso e cappuccino. Si chiama Emilio Tufano, 36 anni, di Pozzuoli, in provincia di Napoli, ma che da anni vive a Susegana. Tufano ha sbaragliato gli altri concorrenti provenienti dal Nord-Est: una gara contro il tempo per preparare espressi e cappuccini valutati da una giuria sensoriale.

“Lavoro da 13 anni in Wega, per me il caffè non è solo la mia professione, è una passione – ha raccontato Emilio Tufano – In questi anni ho avuto la possibilità di vedere centinaia di baristi all’opera e da lì mi è venuta la voglia di specializzarmi a mia volta”.

Una spinta sostenuta dall’azienda stessa che ha creduto nel suo dipendente e ne ha coltivato la passione. “Wega mi ha dato tutto, il mio obiettivo è proseguire la mia formazione e mettere la mia competenza al servizio dell’azienda – ha continuato Tufano – Devo inoltre ringraziare Fabio Verona di Costadoro per i suoi consigli, utilissima anche la preparazione all’assaggio dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè”.

 

 

Leggi anche:

1 Commento a “Espresso Italiano Champion, tappa di Treviso: vince Napoli”

  1. Coffee Taster » Blog Archive » Espresso Italiano Champion e Wega, le emozioni in un video scrive:

    […] della giuria tecnica, fino agli assaggi della giuria sensoriale e alla premiazione che ha incoronato Emilio Tufano finalista per la gara del 3 ottobre a […]