Espresso Italiano Experience in Danimarca con Giovanni Ferraro

Nuova edizione del seminario Espresso Italiano Experience in Danimarca. Un appuntamento che ormai si ripete con costanza nel paese nordeuropeo, più volte nel corso dell’ anno, e che per l’occasione si svolgerà ad Aarhus il giorno 13 aprile. A organizzare e dirigere la formazione è Giovanni Ferraro, Espresso Italiano Trainer dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

I professionisti della ristorazione della Danimarca desiderano conoscere in modo approfondito l’espresso italiano e partecipano numerosi ai seminari. Gli operatori dei bar e delle aziende locali apprendono così informazioni riguardanti la cultura della bevanda made in Italy e la tecnica di assaggio per valutarla. A partire dalla propria percezione, scoprono le caratteristiche dell’espresso italiano e le tecniche per riconoscere e presentare ai propri clienti un vero espresso di qualità.

“Lavorare all´estero, partendo dall´abc, del caffè, poter spiegare cosa sia un espresso italiano, quale sia la sua origine e l´importanza di questo caffè del mondo non è un lavoro facile – afferma Giovanni Ferraro – ma lo sforzo è ripagato quando, a fine corso, il corsista (spesso un operatore alle prime armi),  si avvicina e dice, ho finalmente capito perché l’espresso è così importante per gli italiani".

Gli Espresso Italiano Trainer sono ora 184 disseminati in una quindicina di paesi in tutto il mondo con un unico obiettivo: diffondere la cultura dell’espresso italiano.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.